fbpx

Escursione da Malcesine al Monte Baldo

L’escursione da Malcesine al Monte Baldo è una bella camminata lunga e molto panoramica, che si svolge in una delle più belle zone del lago di Garda, in provincia di Verona.

Un percorso abbastanza impegnativo, ma per chi ha un buon allenamento sicuramente lo troverà ancora più piacevole e gratificante, infatti si parte dai 90 metri Malcesine per arrivare ai 1.760 metri sul Monte Baldo.

Malcesine è la perla del lago di Garda, costruita attorno al Castello degli Scaligeri e al Palazzo dei Capitani, caratterizzata vicoli storici, graziose boutique e piccole spiaggette. Il suo Castello Scaligero fu un’importante roccaforte strategica per il controllo delle acque del lago, costruita in età longobarda, oggi svetta elegante e massiccia tra questi valli, sviluppata in vari livelli e vari cortili, con camminamenti protetti da merlature e ponti levatoi.

Escursione da Malcesine al Monte Baldo

L’escursione da Malcesine al Monte Baldo inizia lungo la via Navene Vecchia, alla fine della salita segui la strada a destra e poi lungo una mulattiera. Attraversa la strada panoramica e prosegui seguendo le indicazioni per il Monte Fubia – San Michele.

Continua sul sentiero in salita per Faigo e San Michele, sul sentiero numero 4. Arrivati a Faigo attraversa il grande prato e prosegui sulla sinistra seguendo le indicazioni Prai – Monte Baldo, sentiero numero 10. Si sale lungo antiche mulattiere, tra rigogliosi boschi fino a raggiungere il tratto finale lungo uno dei percorsi più straordinari e panoramici del lago di Garda.

In alternativa, per chi volesse ridurre il tragitto, può partire dalla stazione intermedia della funivia di San Michele. Da dove ci si può incamminare prendendo la strada principale in discesa, al bivio svoltiamo a destra in salita. Al termine della salita proseguiamo sulla strada bianca, seguendo le indicazione per Faigo, fino al grande prato, da dove imbocchiamo il sentiero numero 10 che ci porta al Tratto Spino e al Monte Baldo.

Escursione da Malcesine al Monte Baldo

Questo tragitto prevede 560 metri di dislivello in meno da affrontare. L’escursione non è adatta a chiunque, il percorso è abbastanza impegnativo e lungo, almeno nella prima versione consigliata. Da prestare attenzione al ghiaccio che si forma durante i periodi più freddi. Si consiglia un’andatura tranquilla per gustare il meraviglioso paesaggio che vi circonderà.

• In un ambiente di alta montagna è consigliato avere un adeguato equipaggiamento per ogni evenienza, un comodo paio di scarponi e uno zaino per portare con se sempre acqua e una giacca a vento. L’itinerario richiede un minimo di allenamento, o comunque un minimo di esperienza personale, da evitare qualsiasi improvvisazione, la montagna deve essere sempre rispettata.

Info escursione da Malcesine al Monte Baldo

• Partenza: via Navene Vecchia – Malcesine 90 metri
  • (mulattiera della Vacco, Sentiero 4, Faigo, Sentiero 10, Prai, Tratto Spino)
  • Arrivo: Tratto Spino – Monte Baldo 1.760 metri
  • Durata: 4.00  h
  • Lunghezza: 11 km
  • Dislivello: 1.815 metri
  • Sentiero numero: 4 e 10
  • Difficoltà: Media - Difficile – EE (Escursionisti Esperti)
  • Pranzo/Cena: Ristorante della funivia  Monte Baldo - Al sacco
  • Adatta per: Escursionisti
  • Note: Presenza di brevi tratti esposti, richiesto un passo sicuro. Lungo il percorso non ci sono né fontane né punti di ristoro.

Info escursione da San Michele al Monte Baldo

• Partenza: San Michele di Malcesine 630 metri
  • Arrivo: Tratto Spino – Monte Baldo 1.760 metri
  • Lunghezza: 7 km
  • Durata: 2:30 - 3.00  h
  • Dislivello: 1.250 metri
  • Difficoltà: Media – E (Escursionisti)
  • Pranzo/Cena: Ristorante della funivia  Monte Baldo - Al sacco
  • Adatta per: Escursionisti

CONDIVIDI ARTICOLO

ARTICOLI CONSIGLIATI

Al giorno d’oggi la produzione di un video è il migliore metodo per comunicare un’idea, presentare la vostra azienda, immortalare la vostra giornata o semplicemente promuovere il vostro prodotto.

A seconda dello scopo del progetto, del settore e del target di riferimento, siamo in grado di fornire un servizio su misura, realizzando video in alta qualità.

INFO REGIONE VENETO

Naviga attraverso la Guida della Regione Veneto, potrai intraprendere nuove strade e scoprire nuove realtà. Grazie alle tante foto pubblicate, tutto risulterà molto semplice.

Ogni singolo scatto è frutto di una grande passione per questa terra e di migliaia di chilometri percorsi per realizzare tutto questo, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere questo incredibile territorio.

LE RUBRICHE

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.