fbpx

Escursione alla Malga Prampèr

L’escursione alla Malga Prampèr, situata nel comune di Forno di Zoldo nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è una camminata che seppure poco conosciuta permette di immergersi  nella natura più incontaminata e libera.

Il sentiero che porta alla malga alterna tratti di strada asfaltata e tratti di strada sterrata, attraversando verdi pascoli e  grandi boschi di abeti, pini e larici tipici della Val Prampèr.

L’escursione alla Malga Prampèr

La malga Prampèr di recente ristrutturazione offre numerosi servizi, tra cui ristorazione, vendita prodotti caseari, bed&breakfast e cene su prenotazione.

L’escursione alla Malga Prampèr

Per chi ha maggiori difficoltà, la struttura è dotata di una navetta che parte da Pian de la Fopa tutti i giorni di agosto e, solo nei fine settimana, nei mesi di luglio e settembre.

Arrivando da Forno di Zoldo, si  parcheggia la macchina al Pian de la Fopa, a 1.210 metri e si prende il sentiero CAI 523 per raggiungere il Pian dei Palui a 1.480 metri (tempo di percorrenza 45 min).

Spiz di Mezzodì - L’escursione alla Malga Prampèr

Da qui si prosegue lungo la strada forestale fino a raggiungere Malga Prampèr a 1.540 metri, adagiata splendidamente in un lussureggiante pianoro circondata da Cima di Prampèr a 2.409 metri e Cima de la Forzelete di 2.448 metri.

Da qui si possono intraprendere numerosi sentieri e mulattiere oppure sedersi in una delle tante panche per riposarsi e gustarsi un bel pranzo a base di prodotti tipici.

Castello di Moschesin - L’escursione alla Malga Prampèr

L’escursione è adatta a chiunque, il percorso è abbastanza frequentato da gente a passeggio e da famiglie, grazie anche al fondo stradale ben curato. Da prestare attenzione al ghiaccio che si forma durante il periodo invernale. Si consiglia un’andatura tranquilla per gustare il meraviglioso paesaggio che vi circonderà.

• In un ambiente di alta montagna è consigliato avere un adeguato equipaggiamento per ogni evenienza, un comodo paio di scarponi e uno zaino per portare con se sempre acqua e una giacca a vento. L’itinerario richiede un minimo di allenamento, o comunque un minimo di esperienza personale, da evitare qualsiasi improvvisazione, la montagna deve essere sempre rispettata.

Info Escursione alla Malga Prampèr

  • Partenza: Forno di Zoldo – parcheggio Pian de la Fopa 1.210 m
  • Arrivo: Malga Pramper a 1.540 m
  • Durata: 1.15 h
  • Dislivello: 330 metri
  • Difficoltà: Facile
  • Segnavia Numero: CAI 523
  • Pranzo/Cena: Alla Malga Pramper / Al Sacco
  • Adatto per: Escursionisti, Famiglie, Bambini

CONDIVIDI ARTICOLO

ARTICOLI CONSIGLIATI

 

 

CONDIVIDI ARTICOLO

Al giorno d’oggi la produzione di un video è il migliore metodo per comunicare un’idea, presentare la vostra azienda, immortalare la vostra giornata o semplicemente promuovere il vostro prodotto.

A seconda dello scopo del progetto, del settore e del target di riferimento, siamo in grado di fornire un servizio su misura, realizzando video in alta qualità.

INFO REGIONE VENETO

Naviga attraverso la Guida della Regione Veneto, potrai intraprendere nuove strade e scoprire nuove realtà. Grazie alle tante foto pubblicate, tutto risulterà molto semplice.

Ogni singolo scatto è frutto di una grande passione per questa terra e di migliaia di chilometri percorsi per realizzare tutto questo, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere questo incredibile territorio.

LE RUBRICHE

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.